Condizioni di utilizzo della piattaforma ePlix

(Versione 4.0 del 01.02.2024)

1. Ambito di validità

Le presenti condizioni di utilizzo («condizioni di utilizzo») di enovetic AG, avente sede a Rotkreuz (CHE-108.015.359, «enovetic»), disciplinano l’utilizzo della piattaforma elettronica ePlix («ePlix») da parte dell’utente finale («utente»). Le condizioni di utilizzo si considerano pattuite in modo vincolante con la registrazione dell’utente su ePlix. La registrazione comporta il perfezionamento di un rispettivo contratto finalizzato all’utilizzo di ePlix e posto in essere tra l’utente ed enovetic.

enovetic si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo. Eventuali modifiche saranno comunicate, secondo una modalità adeguata, all’utente, da cui si considerano accettate a fronte del proseguimento dell’utilizzo di ePlix da parte del suddetto. Qualora non intenda accettare suddette modifiche, l’utente è tenuto ad annullare la propria registrazione al momento dell’entrata in vigore delle modifiche relative alle condizioni di utilizzo e a terminare quindi il contratto con enovetic.

Il contratto stipulato con enovetic e le condizioni di utilizzo disciplinano il rapporto posto in essere tra enovetic e l’utente con riferimento alla fornitura delle prestazioni da parte di enovetic. Nella misura in cui, tramite ePlix, vengono fornite informazioni e prestazioni di partner di enovetic, ovvero datori di lavoro, banche, assicurazioni e istituti di previdenza (di seguito «provider»), la responsabilità rispetto alle suddette è esclusivamente dei provider e non di enovetic. Tali informazioni e prestazioni risultano nell’ambito dei contratti stipulati dall’utente con tali provider e con riserva delle limitazioni concordate al loro interno. Ad eccezione dei datori di lavoro, i provider su www.eplix.ch/it/service/provider vengono citati per nome nella rubrica «Provider». I provider hanno comunque la possibilità di ricorrere a terzi, come ad esempio broker, consulenti, fiduciari o gestori patrimoniali.

2. Diritto di utilizzo e prestazioni offerte

2.1. Con riserva dell’osservanza delle presenti condizioni di utilizzo e delle limitazioni ivi contenute, con la presente enovetic concede all’utente un diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzo di ePlix sulla base delle disposizioni previste e per la durata contrattuale in conformità alle prestazioni offerte di seguito descritte.

2.2. Con ePlix enovetic offre all’utente una piattaforma elettronica per la gestione personale dei propri:

a) salari;
b) patrimoni bancari;
c) restanti valori patrimoniali;
d) averi previdenziali;
e) contratti di assicurazione.

Dall’offerta del rispettivo provider è possibile evincere quali informazioni siano disponibili su ePlix e quali attività amministrative siano possibili. La modalità di utilizzo di tali informazioni e delle possibilità amministrative da parte dell’utente sono di competenza esclusiva dell’utente nell’ambito del proprio rapporto con il provider. In tal senso, ePlix funge quindi da mero fornitore della piattaforma.

2.3. Ogni utente può decidere in autonomia da quale dei possibili provider (con il quale l’utente intrattiene un rapporto) ricevere informazioni tramite ePlix, con quale provider comunicare tramite ePlix o di quale provider utilizzare le prestazioni, inclusa la possibilità di assegnare incarichi o trasmettere comunicazioni giuridicamente vincolanti. Ulteriori dettagli si evincono dalle specifiche dell’offerta e dalle condizioni speciali del rispettivo provider.

2.4. Le informazioni di un provider trasmesse da un provider a ePlix all’attenzione dell’utente e visualizzate all’interno di ePlix sono di norma a disposizione dell’utente ai fini di una funzione di archiviazione anche una volta terminato il suo rapporto con un provider e per un periodo di tempo limitato stabilito di volta in volta da enovetic, salvo altrimenti concordato con il provider.

2.5. Per l’utente l’utilizzo di ePlix è gratuito. In cambio l’utente acconsente al fatto che, nell’ambito del proprio utilizzo di ePlix, enovetic percepisca dai provider un’indennità che potrà trattenere completamente.

3. Destinatari e restrizioni all’accesso

3.1. Come utenti sono ammesse esclusivamente le persone fisiche maggiorenni e aventi l’esercizio dei diritti civili.

4. Registrazione e accesso alla piattaforma / Legittimazione

4.1. L’accesso a ePlix avviene attraverso il terminale dell’utente. È quindi l’utente a scegliere il fornitore del servizio di accesso (ad esempio provider Internet, fornitore di servizi di telecomunicazione). Il concetto di «terminale» comprende gli hardware (compresi i terminali mobili quali gli smartphone) e i software (in particolare le app) impiegati per l’accesso. Spetta all’utente garantire la compatibilità, presente e futura, del proprio terminale con ePlix; enovetic può modificare in qualsiasi momento i requisiti in tal senso (ad esempio per via di eventuali sviluppi tecnici).

4.2. Registrazione e identificazione

È fatto obbligo all’utente di registrarsi fornendo informazioni veritiere e di adeguare immediatamente tali informazioni in caso di eventuali modifiche. È necessario registrare cognome, nome, data di nascita, numero di assicurazione sociale e nazionalità secondo quanto indicato nel documento di identità ufficiale, indirizzo di residenza nonché indirizzo e-mail e numero di cellulare intestato all’utente. Per motivi di sicurezza, il numero di cellulare viene verificato mediante un’apposita richiesta di conferma. L’accesso alle offerte dei provider può inoltre richiedere un’ulteriore identificazione nell’ambito della registrazione o in seguito, che può avvenire tramite registrazione video dell’utente stesso effettuata live con la videocamera del terminale, il caricamento di una copia del documento d’identità o un’altra forma adeguata in grado di garantire un’identificazione sicura. La verifica dell’identità può avvenire in modalità automatizzata e includere l’elaborazione di dati biometrici (confronto tra foto del documento d’identità e riconoscimento facciale).

4.3. Accesso a ePlix

L’utente che attesta il proprio diritto all’accesso tramite l’apposito mezzo di legittimazione ottiene l’accesso a ePlix e, quindi, anche alle informazioni e alle offerte dei provider contenute al suo interno. Come mezzi di legittimazione risultano attualmente validi la password personale scelta personalmente dall’utente e un codice inviato via SMS o un servizio di autenticazione alternativo offerto da ePlix. enovetic ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento la modalità di verifica della legittimazione.

4.4. Efficacia della legittimazione

L’utente è responsabile di tutte le operazioni da lui personalmente effettuate tramite ePlix a fronte dell’esibizione dei suoi mezzi di legittimazione. L’utente acconsente a tale regola anche nei confronti dei provider, purché si tratti di operazioni effettuate tramite ePlix e riferite a tali provider, alle loro informazioni e offerte. Questo significa che i provider possono ottemperare alle richieste effettuate tramite ePlix e accettare incarichi e comunicazioni giuridicamente vincolanti effettuati tramite ePlix come se fossero effettuati dall’utente. Ciò vale altresì qualora la persona in questione non dovesse essere a tutti gli effetti quella autorizzata. L’utente riconosce senza riserve tutte le attività effettuate nell’ambito di ePlix a fronte dell’utilizzo dei propri mezzi di legittimazione. La totalità delle istruzioni, degli incarichi e delle comunicazioni che pervengono ai provider tramite suddetta modalità si intende quindi eseguita o autorizzata dall’utente.

5. Obblighi di diligenza dell’utente

5.1. In relazione ai mezzi di legittimazione

L’utente ha l’obbligo di modificare regolarmente la password scelta. La password non può essere costituita da combinazioni facilmente identificabili (ad esempio numero di telefono, data di nascita, targa dell’auto). L’utente è tenuto a non divulgare il proprio mezzo di legittimazione e a tutelarlo da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati. In particolare, le password non devono essere memorizzate sul terminale dell’utente in modo non protetto né esservi in altro modo annotate. I mezzi di legittimazione non possono essere consegnati né essere in altro modo resi accessibili a terzi, nemmeno ai propri rappresentanti. Eventuali richieste apparentemente provenienti da enovetic e inviate all’utente al fine di fornire o rivelare i propri mezzi di legittimazione (ad esempio richieste via e-mail oppure e-mail contenenti link a pagine di login, le cosiddette e-mail di phishing) dovranno essere ignorate e immediatamente cancellate dall’utente. Qualora tema che soggetti terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza del proprio mezzo di legittimazione, l’utente è tenuto a cambiare o a modificare immediatamente tale mezzo di legittimazione. Qualora ciò non fosse possibile, è obbligo dell’utente bloccare o far bloccare immediatamente l’accesso ai relativi servizi (cfr. punto 6).

5.2. In relazione al terminale dell’utente

È fatto obbligo all’utente di ridurre al minimo il rischio di un accesso non autorizzato al proprio terminale. L’utente è tenuto ad adottare le comuni misure di sicurezza previste per le reti elettroniche pubbliche. L’utente è altresì tenuto a installare tempestivamente gli aggiornamenti software e di sicurezza dei rispettivi fornitori. Qualora tema che soggetti terzi non autorizzati abbiano ottenuto l’accesso al proprio terminale, l’utente è tenuto a comunicarlo immediatamente a enovetic (cfr. punto 1515).

5.3. In relazione all’immissione di dati e incarichi

L’utente è responsabile della completezza, della correttezza e dell’attualità dei dati da lui immessi. L’utente rimane responsabile dei dati fino al momento della rilevazione dei suddetti da parte del sistema dei provider ai fini dell’ulteriore elaborazione. L’utente si impegna inoltre a garantire di disporre di tutti i diritti, delle autorizzazioni e, ove necessario, dei consensi e delle approvazioni che si rendono necessari ai fini del trattamento dei dati dell’utente (dati personali inclusi) in ePlix. Qualora l’utente abbia conferito un incarico a un provider in modalità elettronica e successivamente rilevi che il suddetto abbia provveduto solo parzialmente o non abbia provveduto affatto a eseguire l’incarico in conformità alle istruzioni relative all’incarico stesso, l’utente è tenuto a segnalare immediatamente al provider quanto rilevato. Qualora lo stato di un incarico inviato a un provider non risulti chiaro, l’utente può rivolgersi alla sede (cfr. punto 15).

5.4. In relazione ai diritti di proprietà di enovetic

Con riferimento a ePlix o alle sue componenti, l’utente si impegna a non utilizzare, a non copiare (al di là delle copie che si rendono necessarie ai fini dell’utilizzo conforme alle disposizioni), a non inoltrare, a non rendere accessibili a terzi, a non modificare, a non decompilare o a non eseguire altre procedure di ingegneria inversa per scopi diversi da quelli previsti (qualora non consentito dalla legge). L’utente non è autorizzato a creare da ePlix o da relative componenti opere di seconda mano o ad eludere le misure di sicurezza contenute all’interno di ePlix o ad esso legate.

6. Blocco da parte dell’utente

L’utente può richiedere il blocco dell’accesso a ePlix. Il blocco può essere richiesto contattando la sede (punto 15). Inoltre, in qualsiasi momento l’utente può bloccare temporaneamente il proprio accesso immettendo in modo errato il proprio mezzo di legittimazione per un numero di volte sufficiente a far comparire il blocco. Su richiesta dell’utente il blocco può essere quindi rimosso contattando la sede (punto 15).

7. Informazioni sulla sicurezza, la riservatezza e i rischi legati al trasferimento elettronico di dati

7.1. Comunicazioni

Nell’ambito di ePlix enovetic può mettere a disposizione un canale di comunicazione finalizzato allo scambio reciproco di informazioni tra l’utente ed enovetic stessa («comunicazioni»). L’utente prende atto del fatto che tale canale non risulti adatto all’invio di comunicazioni urgenti. enovetic elabora infatti le comunicazioni soltanto durante il normale orario lavorativo.

7.2. Comunicazioni elettroniche

7.2.1. L’utente acconsente a ricevere da enovetic, dai provider (con i quali intrattiene un rapporto su ePlix) e dai relativi partner di distribuzione, attraverso gli indirizzi noti a enovetic, pubblicità personalizzata e in linea con la situazione dell’utente nota a enovetic. In tal senso enovetic può comunicare ai provider informazioni relative agli interessi e alle affinità nonché i dati di contatto. L’utente può revocare in qualsiasi momento, nei confronti di enovetic e con effetto per il futuro, tale consenso a fini di marketing propri e di terzi. La revoca può essere comunicata tramite un link integrato nella newsletter oppure per posta all’indirizzo postale enovetic sa, Protezione dei dati, Blegi 5, 6343 Rokreuz o per posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected]. Con riferimento all’utilizzo dei dati già comunicati ai provider, l’utente è tenuto a indirizzare la revoca ai suddetti. Ai fini del trattamento dei dati da parte dei provider si applica la relativa informativa sulla protezione dei dati. I provider sono indicati per nome nella rubrica «Provider» nel sito www.eplix.ch/it/service/provider.

7.2.2. enovetic è autorizzata a ritenere che tutte le comunicazioni ricevute provengano o siano autorizzate dall’utente qualora le suddette risultino inviate da indirizzi (come indirizzi email o numeri di cellulare) comunicati dall’utente a enovetic nell’ambito della registrazione o in altro modo. enovetic è autorizzata a contattare l’utente tramite tali indirizzi per i propri scopi. enovetic non è tenuta a effettuare un’ulteriore identificazione del mittente o del destinatario. Tutte le comunicazioni inviate da enovetic a tali indirizzi si intendono come recapitate all’utente.

7.2.3. In caso di trasferimento di dati mediante una rete aperta e accessibile a chiunque (ad esempio e-mail, Internet, SMS) sussistono in particolare i seguenti rischi di cui l’utente prende atto:

  • La comunicazione avviene solitamente in modo non codificato. Soggetti terzi non autorizzati possono venire a conoscenza dei contenuti trasmessi e risalire all’esistenza di un rapporto commerciale presente o futuro con i provider.
  • Persino nella trasmissione codificata mittente e destinatario risultano non codificati. Di conseguenza, soggetti terzi (ad esempio il provider Internet) possono risalire all’esistenza di un rapporto commerciale.
  • Anche quando mittente e destinatario si trovano in Svizzera, durante la trasmissione i dati possono pervenire all’estero, dove potrebbe non essere presente una normativa sulla protezione dei dati assimilabile a quella svizzera.
  • L’identità del mittente (indirizzo e-mail, numero di cellulare) può essere simulata o manipolata da soggetti terzi non autorizzati (ad esempio hacker). Il contenuto delle comunicazioni può essere modificato da soggetti terzi.
  • Le comunicazioni possono contenere malware o virus che possono provocare danni al destinatario. Le comunicazioni insolite vengono cancellate automaticamente da enovetic prima di essere persino prese in considerazione.
  • Le comunicazioni possono risultare rallentate o non pervenire affatto al destinatario per motivi tecnici o per interferenze ad opera di soggetti terzi.

8. Protezione dei dati e autorizzazione nei confronti dei provider in merito alla comunicazione dei dati

8.1. Il trattamento dei dati personali da parte di ePlix è descritto in modo più esaustivo all’interno dell’informativa sulla protezione dei dati di ePlix (si veda www.eplix.ch/it/service/protezione-dati). Tale dichiarazione può essere occasionalmente soggetta a modifiche. Un’eventuale nuova versione risulta valida a partire dal momento del login successivo alla sua pubblicazione su ePlix o della sua comunicazione, mentre per tutti gli altri vale a partire dal momento della sua pubblicazione nel sito web di ePlix all’indirizzo www.eplix.ch/it/service/protezione-dati.

8.2. L’utente autorizza tutti i provider, alle cui informazioni e offerte l’utente intende accedere all’interno di ePlix, a fornire a enovetic i dati del provider necessari in tal senso, anche qualora questi siano soggetti a un segreto professionale da parte del provider. L’utente prende atto del fatto che enovetic sia un fornitore indipendente e non un’assistente dei provider e, pertanto, non sia soggetto al segreto professionale del rispettivo provider. Viceversa, l’utente autorizza enovetic a mettere a disposizione del provider in questione anche tutti i dati dell’utente legati all’utilizzo delle informazioni e dell’offerta del provider tramite ePlix. Quanto indicato può riguardare anche dati personali particolarmente sensibili.

8.3. Oltre all’informativa sulla protezione dei dati, enovetic si riserva (anche a favore di altre aziende collegate a enovetic) il diritto di utilizzare e di analizzare a fini statistici (i) i dati di utilizzo pseudonimizzati ai fini dell’ottimizzazione, miglioramento e ulteriore sviluppo di ePlix e (ii) i contenuti accessibili in ePlix e in seguito pseudonimizzati.

9. Limitazione della garanzia e della responsabilità

9.1. Abuso dei mezzi di legittimazione

L’utente è responsabile dei danni derivanti da un abuso legato ai propri mezzi di legittimazione, ad esempio in caso di accesso indebito da parte di soggetti terzi o di frode, qualora l’utente non abbia ottemperato ai propri obblighi di diligenza. Nel caso in cui sia enovetic che l’utente abbiano ottemperato ai propri obblighi di diligenza, i danni risultano a carico dell’utente. L’utente è altresì responsabile delle conseguenze derivanti da un’ulteriore inottemperanza dei propri obblighi di diligenza o di altri obblighi ai sensi del presente accordo.

9.2. Utilizzo dei canali di comunicazione

Le reti pubbliche e private di trasmissione dei dati per lo scambio di informazioni e il terminale dell’utente fanno parte dell’intero sistema. Non sono tuttavia soggetti al controllo di enovetic e possono diventare un punto debole del sistema. In particolare, possono essere soggetti all’accesso indebito da parte di soggetti terzi non autorizzati. Inoltre, possono verificarsi errori di trasmissione, ritardi nonché interruzioni e guasti di sistema. Ad esempio, le informazioni trasmesse dai provider o dai relativi partner di distribuzione via e-mail, SMS o push possono essere recapitate erroneamente oppure essere soggette a eventuali ritardi. In tal senso, enovetic esclude qualsiasi garanzia e declina qualsiasi responsabilità secondo i termini previsti per legge. In particolare, enovetic non risponde dei danni legati a difetti del software, attacchi di hacker o altri problemi causati da Internet.

9.3. Guasti, interruzioni e perdita di dati

enovetic non garantisce né un accesso esente da guasti né ininterrotto o la disponibilità e l’idoneità di determinate funzioni di ePlix. ePlix viene offerta nello stato attuale e secondo un principio di «best effort» senza livelli specifici di servizio. L’utente utilizza ePlix a proprio rischio e pericolo. enovetic esclude la propria garanzia e declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni causati da interruzioni, malfunzionamenti, perdite di dati, ritardi nella trasmissione o altri guasti legati a ePlix secondo i termini previsti per legge. Qualora l’utente desideri proteggersi da un’eventuale perdita dei propri dati in ePlix, è responsabilità dell’utente stesso effettuare i relativi backup dei dati (cfr. in tal senso la possibilità di un link di download secondo il punto 10). enovetic si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento ePlix e i relativi servizi, sia in modo temporaneo che permanente, ad esempio al fine di proteggersi da possibili rischi legati alla sicurezza, per motivi legati alla manutenzione, alle capacità, per motivi legali o economici. In caso di eventuali guasti, interruzioni o blocchi spetta all’utente trasmettere direttamente ai provider o ai relativi partner di distribuzione i propri incarichi o le proprie comunicazioni.

9.4. Correttezza, completezza e attualità dei dati

enovetic non risponde né della correttezza né della completezza, della qualità o dell’attualità dei dati visualizzati o trasmessi tramite ePlix ed esclude pertanto qualsiasi garanzia e declina qualsiasi responsabilità in tal senso secondo i termini consentiti. Sono esclusivamente i provider a rispondere delle informazioni da loro provenienti nonché delle relative offerte; eventuali errori o reclami dovranno quindi essere chiariti dall’utente direttamente con i suddetti. Le informazioni relative al credito, ai conti e ai titoli nonché le informazioni di pubblico dominio sono considerate provvisorie e non vincolanti, salvo che le stesse non siano esplicitamente contrassegnate come vincolanti.

9.5. Limiti della responsabilità

enovetic declina qualsiasi responsabilità secondo i termini previsti per legge. L’esclusione o la limitazione della responsabilità non è ammessa in caso di negligenza grave o dolo da parte di enovetic.

9.6. Indennizzo

L’utente non si rivarrà su enovetic né avvierà alcun procedimento giudiziario nei suoi confronti in caso di pretese avanzate da terzi a causa di una violazione del contratto da parte dell’utente (inclusa sua violazione degli obblighi di diligenza) o di una violazione dei diritti di terzi a causa del comportamento dell’utente.

10. Durata del contratto, risoluzione (incluso accesso ai dati) e sospensione

Il contratto stipulato con enovetic attraverso la registrazione di un utente finalizzata all’utilizzo di ePlix risulta stipulato a tempo indeterminato e può essere risolto in qualsiasi momento da entrambe le parti senza addurre i motivi. L’utente può comunicare la sua disdetta tramite ePlix o per iscritto. enovetic può comunicare la disdetta al cliente utilizzando gli indirizzi del suddetto noti a enovetic.

In caso di risoluzione, enovetic metterà a disposizione dell'utente le informazioni dei provider memorizzate in ePlix in formato elettronico e sotto forma di download entro dieci giorni (l'utente può richiedere in qualsiasi momento, anche durante l'utilizzo di ePlix, un tale link di download gratuito).

Successivamente enovetic potrà quindi cancellare tali dati. In merito alla risoluzione del rapporto contrattuale non sussistono ulteriori obblighi da parte di enovetic. La risoluzione del contratto con enovetic non incide sul rapporto contrattuale dell’utente con i rispettivi provider. Inoltre, ePlix è autorizzata a bloccare in qualsiasi momento, totalmente o parzialmente, le possibilità di accesso e di utilizzo di ePlix da parte dell’utente qualora ePlix disponga di ragionevoli motivi in tal senso, come ad esempio il sospetto di un utilizzo abusivo o di un problema in termini di sicurezza. ePlix informerà l’utente in merito a suddetto blocco in una forma adeguata.

Un tale blocco o disdetta da parte di enovetic non comporta l’insorgenza di alcun diritto dell’utente nei confronti di enovetic.

11. Collegamenti ad altre pagine web

I link a pagine web esterne sono contrassegnati in modo particolare su ePlix. Tali informazioni «collegate» a ePlix non sono in alcun modo soggette all’azione di enovetic; di conseguenza, enovetic declina qualsiasi responsabilità in merito alla correttezza, completezza, legittimità, qualità e attualità del contenuto nonché alle eventuali offerte e prestazioni (di servizi) ivi contenute. La creazione di collegamenti a tali informazioni avviene a rischio e pericolo dell’utente.

12. Diritti su programmi, funzioni e marchi

Tutti i diritti legati alle informazioni, ai programmi, alle funzioni e ai contenuti che risultano accessibili tramite ePlix (ad eccezione dei contenuti trasmessi dall’utente o su suo incarico) sono e rimangono di proprietà di enovetic e dei relativi concessori di licenze (in particolare i diritti d’autore, di marchio, di design e altri diritti di protezione). Con la cessazione del presente contratto si estingue il diritto all’utilizzo di ePlix o di relative componenti e tutte le eventuali copie dovranno essere cancellate.

13. Costi di collegamento

L’utilizzo di ePlix può comportare costi di collegamento per la trasmissione dei dati. enovetic consiglia pertanto all’utente di chiarire tale aspetto con il proprio operatore di telefonia mobile.

14. Diritto applicabile e foro competente

Tutti i rapporti giuridici tra enovetic e l’utente derivanti dall’utilizzo di ePlix sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero. Salvo competenze obbligatorie, le parti eleggono la sede di enovetic quale foro competente esclusivo.

15. Organo di contatto

L’organo di contatto e l’indirizzo di corrispondenza di ePlix sono indicati nelle pagine Internet della piattaforma (www.eplix.ch).

La sede è disponibile durante il normale orario lavorativo o negli orari di assistenza specificati all’interno delle pagine Internet.

Contatto (incl. blocco): [email protected]